mercoledì 21 novembre 2012

PDL: Primarie si Primarie no

Gent.mi lettori,
volendo guardare il panorama politico ritengo che le primarie siano un fatto di democrazia partecipativa molto importante nel ns paese.
E ritengo che si possa trovare un aspirante premier che abbia le carte in regola per partecipare alle elezioni politiche del 2013.
Fatto salvo questo principio,gia consolidato da tempo nei paesi di lingua anglosassone,per quanto riguarda la nostra nazione ,per me risulta positivo quello che sta succedendo nell'altra parte della barricata.
Il Pdl ha pensato a lungo a questa misura prima di lanciare le proprie primarie,vuoi per i problemi dell'Italia ed i provvedimenti da approvare vuoi perche' appesi tutti quanti ai dico non dico di Silvio Berlusconi.
Questo per me ha nuociuto al Pdl (dopo i vari scandali personali di personaggi eletti nelle file del PDL) sia in termini di visibilità mediatica che in termini di percentuali sondaggistiche.
Ed ha complicato le buone intenzioni di Angelino Alfano che considero una persona umile ,brava,ferma nei principi.
Purtroppo quello che gli manca e' quel quid che indicava tempo fa Berlusconi: ma il  "ragazzo" deve fare ancora esperienza.E se il padre fondatore sapra' indicargli i valori della lungimiranza e della lucida visionaria follia tanto cara a Erasmo da Rotterdam, allora avremmo veramente un candidato premier nonchè segretario a tutto tondo.
Lo sbaglio di Angelino non e' di voler fortemente le primarie in un momento di grave crisi anche istituzionale, e di mancanza di tempo,ma soprattutto di non aver la capacità di vedere oltre.
Allora propongo caro Angelino (mi si passi  il termine) ,per ovviare alle pastoie burocratiche e le spese correnti di fare del Grillismo.Ops scusate non volevo  arrivar a tanto,volevo dire, facciamo si' le primarie ma via Web.
Gli strumenti informatici sicuri (Thwate ad esempio) ci sono e sono open source,mettiamo una lista di candidati che abbiano presentato la domanda entro la data utile e le firme necessarie, con una bella foto ed il loro programma dei prossimi 5 anni, scaricabile via web e di contro si richiede per votare un pagamento di 2,00 euro a persona via Paypal.
Facile no?
Ed il web ,visto che e' uno strumento altamente democratico, puo' essere un ottimo banco di prova dei nostri candidati,delle persone che non vogliono o non possono scomodarsi da casa.
Mettiamo un time limit per la votazione di tale primarie, predisponiamo anche dei gazebo con esperti di elettronica e controllori di partito,in tutte le città,insomma 3 sedie un tavolo ,un gazebo e 2 computer.
Questa e' la mia proposta "grillina" ed iperdemocratica.Volete scommettere che la vinco?
Un cordiale saluto,
Mad Max

Nessun commento:

Posta un commento